Legge ambientale e diritto di impresa

Studio Legale a Lecco specializzato in legge ambientale e diritto di impresa

“L’insieme delle norme che regolano i rapporti in cui è coinvolta la tua impresa è il Diritto delle Imprese”.

In questo contesto SDBA BENEFIT è abituato a stipulare contratti di assistenza continuativa annuale con un pagamento concordato mensilmente. Ciò permette all’avvocato di essere uno strumento attenzionato su varie tematiche di interesse dell’azienda e di conoscerla sempre meglio e, all’azienda, di poter mettere a budget un costo, di programmarlo e di sfruttare al massimo il rapporto con il professionista. Può capitare, poi, per aziende di certe dimensioni che ci sia un professionista dedicato che svolga un “internship” in azienda per approfondire materie tecniche verticali che hanno collegamenti con branche davvero settoriali del diritto. Ció permette di consolidare il rapporto tra cliente e SDBA e al professionista di specializzarsi su tematiche di nicchia, seppur rilevanti.

Dal punto di vista pratico non esiste un vero e proprio diritto d’impresa, ma si annoverano il diritto societario, in diritto commerciale, in diritto tributario e così via.

Il giurista d’impresa si occupa di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa in cui opera, e lo fa in tutti i campi di diritto che coinvolgono la vita aziendale. Il suo compito principale consiste nel tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa e nel valutare le conseguenze legali delle decisioni gestionali, nonché nel far applicare all’impresa le disposizioni legislative che impongono obblighi all’impresa stessa.

In particolare:

  • segnala all’impresa le opportunità, rischi e le ricadute aziendali correlati a nuove disposizioni e normative
  • fornisce assistenza e consulenza legale alle unità organizzative
  • cura controversie legali e contenziosi
  • redige la contrattualistica nazionale ed internazionale
  • cura i rapporti con le amministrazioni e le istituzioni

Hai bisogno di assistenza o consulenza sul diritto di impresa?

Alcuni articoli d'approfondimento su Diritto d'impresa

Affrontare una Crisi Aziendale: consigli e strategie per una gestione efficace

Per l’imprenditore, la gestione della crisi d’impresa è una skill cruciale, determinante per la sopravvivenza dell’azienda; ma, comprensibilmente, non è da tutti reagire prontamente...
Leggi tutto

I 3 punti chiave della procedura di allerta nella crisi d’impresa

SIGNIFICATO DI PROCEDURA DI ALLERTA Le procedure di allerta sono sistemi di segnalazione tempestiva (early warning), volte ad intercettare anticipatamente la crisi tramite una...
Leggi tutto

La clausola compromissoria è opponibile al curatore

Il curatore fallimentare sarà vincolato a compromettere in arbitri l’azione di responsabilità verso gli amministratori, se così previsto nello statuto sociale.
Leggi tutto

Il creditore “preferisce” il concordato? può impugnare la sentenza di fallimento!

E’ legittimo il reclamo proposto dal creditore avverso la sentenza di fallimento di una società già in concordato preventivo.
Leggi tutto