Digital Marketing

Origini e connotati del Digital Marketing

Oggi il Digital Marketing assume un ruolo fondamentale nel contesto economico e si connota come strumento di comunicazione e di interazione imprescindibile.

Date queste premesse il contributo è volto a chiarire il significato del termine Digital Marketing, ad indicarne gli ambiti di applicazione e il suo potenziale.

L’articolo approfondisce anche le tre principali caratteristiche distintive del Digital marketing ovvero la selettività e la personalizzazione del messaggio, l’interattività della comunicazione e misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta.

Il termine Digital Marketing, tradotto come mercato digitale, indica una partecipazione attiva delle aziende sul mercato per mezzo di azioni destinate alla vendita di prodotti o servizi al fine di incrementare clienti e fatturato.

Il Digital Marketing comprende l’insieme delle attività di marketing svolte attraverso i canali web e mirate a sviluppare una rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte adeguate rispetto al profilo della target personas.

Il Digital marketing prevede l’utilizzo di strumenti e canali digitali in sinergia con altri strumenti del marketing tradizionale per creare una comunicazione c.d. integrata, personalizzata e interattiva, finalizzata ad aiutare l’impresa a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria clientela.

Il Digital marketing unisce il marketing tradizionale ad Internet, ed è proprio questo che permette all’azienda di stabilire un rapporto più solido con la clientela.

Varie sono le caratteristiche distintive del Digital marketing.

  • La prima riguardala selettività del messaggio, si parla di selettività del messaggio in quanto la comunicazione si rivolge ad un pubblico selezionato di consumatori ovvero comunicazione di tipo narrowcasting. Perché si possa parlare ad un pubblico selezionato è necessario realizzare un processo di segmentazione e targeting dei clienti attuali e potenziali.
  • La seconda caratteristica del Digital Marketing è rappresentata dalla sua capacità di permettere un maggior grado di personalizzazione della comunicazione, la quale deve essere progettata non solo con l’obiettivo di soddisfare specifiche esigenze individuali, ma anche col mandato di creare un’esperienza di consumo. Per questo l’azienda deve operare sempre attuando un processo di differenziazione della propria offerta di marketing in base alle specifiche esigenze del consumatore che vengono rilevate analiticamente usando informazioni raccolte attraverso il Web grazie a strumenti che premettono il tracking di comportamento in Rete e pratiche di registrazione degli utenti ai diversi servizi online, o informazioni estrapolate dal database aziendale, o ancora raccolte in data warehouse che raccolgono i profili dei singoli clienti e le loro storie di acquisto nel tempo.
  • La terza caratteristica èl’interattività del processo di comunicazione.

Questa si sostanzia nel fatto che il destinatario dell’azione svolta dall’impresa viene indotto a esprimere una precisa risposta comportamentale. L’impresa risulta così agevolata nel compito di individuare bisogni e desideri dei consumatori e in quello di promuovere prodotti o servizi idonei a soddisfare tali desideri, questo proprio grazie all’attribuzione di un ruolo attivo all’utente nel processo di comunicazione.

Una diretta conseguenza dell’interattività la misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta dall’impresa. Attraverso la tecnologia è possibile misurare puntualmente la reattività e l’interattività degli utenti a un’azione di marketing online, questo rappresenta un’opportunità in quanto permette all’azienda di correggere e affinare le campagne online.

È possibile concludere che l’impresa è in grado di definire messaggi promozionali e iniziative di web marketing su misura in base al consumatore e che quest’ultimo è libero di esprimere le proprie esigenze direttamente all’impresa.

Attualmente, il consumatore, utilizzando le tecnologie e le infrastrutture del Web 2.0 non soltanto comunica con l’azienda, ma può anche condividere le sue esperienze con altri soggetti, che possono essere clienti o meno dell’azienda, attraverso recensioni, rating, feedback e commenti sui social network, l’azione del consumatore favorisce il passaparola tra i consumatori.

Riassumendo gli elementi qualificanti del Digital Marketing sono: la selettività e la personalizzazione del messaggio, l’interattività della comunicazione e misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta.

 

Share:

Categories: