CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI PER INDICI

gestione-aziendale

CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI PER INDICI

Titolo del corso:
Controllo di gestione e analisi per indici: margine di contribuzione, break
even point, fatturato target, giorno di libertà economico finanziaria

Data e ora:
15 ottobre 2021 ore 16:00

Relatori:
Dott. Della Bella, Avv. Della Bella


Descrizione corso:

L’analisi per indici e l’analisi dei flussi sono attività d’indagine complesse ma sempre più necessarie per gestire organismi complessi, estremamente dinamici e sempre più in evoluzione come le imprese di oggi, soprattutto se di successo.

Sarebbe meglio le aziende riuscissero a strutturarla internamente, il che presupporrebbe la contabilità analitica ed industriale interna, ma molto spesso la si ottiene da qualche consulente esterno.

Il problema è che si tratta di una attività didascalica ed a scarso valore aggiunto perché l’analista la poggia su una struttura standard che aderisce male all’azienda e l’imprenditore, pur intravedendone l’utilità, la trova troppo rigida e scarsamente pratica, finendo per abbandonarla da qualche parte.

Anche noi, che siamo e ci comportiamo come una microimpresa, abbiamo bisogno di conoscere meglio la nostra attività e, soprattutto, di prevederne i possibili sviluppi.

È per questo che abbiamo identificato e misuriamo, per noi e per i nostri clienti, i 7 numeri chiave che aiutano il capitano d’impresa a governare meglio la nave nel mare agitato del mercato ed a conoscere con anticipo il presumibile andamento.

L’arco temporale è quello del budget, piuttosto che di un business plan, ed è un lavoro che diventa sistematico ed utile se fatto mese per mese e permette di avere un semestre mobile per rispondere alla domanda “quanti soldi avrò in banca fra sei mesi?” e per stabilire le azioni espansive o correttive da prendere.


Replay del corso:


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
“Fisco per tutti”
ed essere sempre informato sui nostri convegni.

The event is finished.

Data

15 Ott 2021
Expired!